Sanitari sospesi: pro e contro di una scelta di design
Un elemento fondamentale dell’arredo bagno proposto da Euroceramica sono i sanitari, che vanno scelti tenendo nella giusta considerazione design e funzionalità. Un sanitario può davvero trasformare lo stile della stanza da bagno e in commercio si trovano modelli di ogni tipo, dal tradizionale sanitario filomuro al sanitario sospeso, perfetto per l’arredo moderno.
Proprio i sanitari sospesi rappresentano una vera rivoluzione per l’arredo bagno e il giusto compromesso tra innovazione e funzionalità, dato che lo stile è completamente diverso dai tradizionali WC, bidet e lavabi da appoggio. Per questo questa tipologia di sanitario è oggi una delle più richieste, anche se gli specialisti di Euroceramica vi invitano ad analizzare attentamente vantaggi e svantaggi di una soluzione che non è adatto a tutti i bagni e gli stili di arredo.
Sanitari sospesi: i vantaggi
Tra i principali vantaggi dei sanitari sospesi c’è la funzionalità. Non essendo appoggiati al pavimento, i sanitari sospesi ingombrano meno di quelli tradizionali e fanno anche sembrare l’ambiente più grande. Per questo motivo Euroceramica ne consiglia la scelta a chi ha un bagno di piccole dimensioni.
Il vantaggio in più è la facilità di pulire la stanza, priva di ostacoli sul pavimento, dato che i sanitari sospesi sono sorretti da staffe inserite sul muro e che scaricano il peso nella parete. Anche lo scarico, in questa soluzione d’arredo, è a parete con la conseguenza di essere più silenzioso rispetto a quello realizzato a pavimento.
Sanitari sospesi: gli svantaggi
Nonostante possano apparire a prima vista perfetti per ogni tipo di bagno, anche i sanitari sospesi presentano dei contro da valutare attentamente al momento della scelta. Per lo più gli svantaggi sono legati al costo e alla tipologia di installazione.
Trattandosi di un prodotto alla moda e di design, il sanitario sospeso ha costi più elevati di quello tradizionale anche se su questo incide molto il nome del brand. Il maggior costo è dato anche dalla tipologia di installazione, che richiede interventi radicali alle pareti per inserire il sistema di sostegno del sanitario. La parete deve essere sufficientemente spessa per ospitare le staffe e la vasca per lo scarico, in caso contrario non sarà possibile adottare questa soluzione. Più semplice è, invece, l’installazione di WC e bidet.
Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, nel caso dei sanitari sospesi variano a seconda del modello, da quello a uovo a quelli con linee tradizionali o forme geometriche.
Stabilità e prezzo dei sanitari sospesi
Il timore più diffuso che riguarda i sanitari sospesi è che siano meno sicuri, instabili o che possano staccarsi dalla parete che li ospita. In realtà questo fatto è estremamente improbabile a meno che l’installazione non sia stata corretta, dato che le staffe sono in grado di sostenere fino a 500 kg di peso.
Per quanto riguarda, invece, il prezzo dei sanitari sospesi, come detto è generalmente più alto rispetto al sanitario tradizionale per il maggior lavoro di installazione. Tuttavia, sul sito di Euroceramica trovi modelli di sanitari sospesi adatti ad ogni budget e stile di arredo. Scegli quello più adatto a te!